Vai al contenuto

11ª edizione BAC – Monte-Carlo edition

⏰ lettura 3 min.

Si è aperta ufficialmente la nuova edizione del BIANCOSCURO Art Contest, il concorso d’arte giunto ormai alla 11ª edizione, con qualche nuovo volto fra i membri della giuria storica e dei nuovi premi messi in palio da BIANCOSCURO.

La cerimonia di premiazione della 10ª edizione al Monte-Carlo Bay – © Ph. liberementi 

L’obiettivo della Giuria è quello di premiare meritocraticamente gli artisti che si propongono ogni anno, cercando di dare a tutti un aiuto per trovare la propria strada, per migliorare la propria comunicazione, per aumentare le vendite, per creare una nuova rete di occasioni per chi, giudicato da professionisti che il mondo dell’arte lo vivono quotidianamente (e sulla terraferma), si è meritato concretamente un riconoscimento. Ecco tutti i premi del BIANCOSCURO Art Contest 2024: Premio Speciale “BAC – Collezione BIANCOSCURO”, Premio “COPERTINA BIANCOSCURO”, Premio “BIANCOSCURO Art Magazine”, Premio “BIANCOSCURO Art Shop”, Premio “Biancoscuro Art Exhibition – Monte-Carlo”, Premio “Biancoscuro Art Exhibition – Paris”, Premio “Biancoscuro Art Exhibition – Innsbruck”, Premio “NFT”, Premio “Social”. Come si può capire, sono tutti premi “concreti”, servizi, esposizioni, pubblicazioni, cataloghi: tutte occasioni per sfruttare al meglio il proprio talento e renderne partecipe tutta la società dell’Arte.

BAC Monte-Carlo edition – Cerimonia di premiazione al Monte-Carlo Bay – © Ph. liberementi 

L’ultimo riconoscimento nominato è il Premio Social, l’unico non deciso dalla Giuria, ma dal pubblico digitale che segue le nostre pagine Facebook e Instagram. Questo è uno sprono per tutti ad aprirsi all’ormai consolidato mondo del marketing digitale che passa per i social, occasione da non perdere per poter avere più visibilità e aumentare le possibilità concrete di avanzare fluidamente con la propria carriera artistica. Tutti gli altri Premi sono decisi dalla Giuria, quest’anno composta da: Vincenzo Chetta, Daniela Malabaila, Vittorio Valente, Gianni Cella, Francesco De Molfetta, Giorgio Maggiorelli, Salvatore Mainardi, Franco Crugnola, Mario Gambatesa, Isabella Rigamonti e Lucia Garnero. Questo concorso non deve essere visto come un punto di arrivo, ma come un punto di partenza, siamo orgogliosi nel notare che le intuizioni della critica abbiano dato quel “là” che mancava per far partire una vera carriera artistica a chi, scoraggiato dai “venditori di sogni”, aveva perso di vista il proprio talento.


Una parte della giuria BIANCOSCURO, da sinistra: Vittorio Valente, Lucia Garnero, Daniela Malabaila,  Francesco de Molfetta e Vincenzo Chetta – © Ph. liberementi 

L’iscrizione alla 11ª edizione del BIANCOSCURO Art Contest si chiude il 15 giugno (salvo proroghe), e gli artisti verranno premiati a Monte-Carlo il 21 settembre 2024, nella splendida cornice della baia su cui sorge il Monte-Carlo Bay, location ufficiale dell’evento. Durante la Cerimonia si potranno ammirare tutte le opere in concorso e conoscere tutti gli autori, e naturalmente verranno premiati gli artisti vincitori di uno dei 50 premi messi in palio da BIANCOSCURO.  

L’ingresso della sala della cerimonia BAC Monte-Carlo edition – © Ph. liberementi 

“Nella giungla che è diventata questa società, può succedere di dimenticarsi il valore di un’opera d’arte a livello assoluto, così come ci si dimentica del valore della stampa del settore e della critica. Questi valori intrinsechi si traducono in un alto riconoscimento per gli artisti che partecipano e si mettono -in gioco-, infatti per presentare se stessi, attraverso i propri lavori, ad un concorso, è necessaria una buona dose di coraggio: l’esito non è certo”.

Il Monte-Carlo Bay Hotel & Resort – Monaco

Abbonati a BIANCOSCURO

Biancoscuro rivista d'arte

Clicca qui e risparmia il 40%

oppure iscriviti alla nostra newsletter

Select language