Vai al contenuto

BIANCOSCURO Art Contest – La decima edizione a Monte-Carlo

⏰ lettura 3 min.

“Dieci anni?! Non è possibile!”. È questo il pensiero che ha attraversato la Redazione quando, preparando la nuova edizione del BIANCOSCURO Art Contest, si è letto “nero su bianco”: 10ª edizione.

Voltandoci indietro, possiamo vedere i cambiamenti nella giuria e nei premi in palio, così come la diversità nelle opere proposte, l’evoluzione di tecnica, stile e messaggio dei tanti artisti che ogni anno hanno proposto la loro espressione. Orgogliosi nel notare che le intuizioni della critica abbiano dato quel “là” che mancava per far partire una vera carriera artistica, per creare una rete di nuove occasioni per chi, giudicato da professionisti che il mondo dell’arte lo vivono quotidianamente (e sulla terraferma), si è meritato concretamente un riconoscimento. 

(da  sinistra): Daniela Malabaila, Vincenzo Chetta, Franco Crugnola, Isabella Rigamonti e Lucia Garnero. Ph. Enrico Mangano 

Nella giungla che è diventata questa società, può succedere di dimenticarsi il valore di un’opera d’arte a livello assoluto, così come ci si dimentica del valore della stampa del settore e della critica. Questi valori intrinsechi si traducono in un alto riconoscimento per gli artisti che partecipano e si mettono “in gioco”, infatti per presentare se stessi, attraverso i propri lavori, ad un concorso, è necessaria una buona dose di coraggio: l’esito non è certo. 

I partecipanti alla cerimonia. Ph. Enrico Mangano

In questi 10 anni sono rimasti saldi alcuni punti fermi per il nostro concorso (fondamentale la reale meritocrazia), ma ha continuato ad evolversi per poter offrire sempre le migliori opportunità agli artisti partecipanti. I nuovi premi in palio sono lo specchio di questo, come l’introduzione della categoria video&performance o del Premio NFT, per non parlare dei nuovissimi Premio Biancoscuro Art Exhibition – Monte-Carlo e Premio Biancoscuro Art Exhibition – Zurigo, che danno l’opportunità concreta di far vedere dal vivo le proprie opere in contesti di prestigio. Anche il montepremi continua ad evolversi: oltre 70.000 € per il 10° Anniversario del BIANCOSCURO Art Contest, sintomo che, nonostante tutto, l’obiettivo di BIANCOSCURO è fare sempre la cosa migliore per gli artisti in cui crede.

I partecipanti alla cerimonia. Ph. Enrico Mangano

L’iscrizione alla 10ª edizione del BIANCOSCURO Art Contest si chiude il 19 giugno (salvo proroghe), e gli artisti verranno premiati a Monte-Carlo il 16 settembre 2023, nella splendida cornice della baia su cui sorge il Monte-Carlo Bay, location ufficiale dell’evento. Durante la Cerimonia si potranno ammirare tutte le opere in concorso e conoscere tutti gli autori, e naturalmente verranno premiati gli artisti vincitori di uno dei 50 premi messi in palio da BIANCOSCURO. Non mancheranno come sempre i momenti per poter dialogare e confrontarsi con i giurati presenti, un altro dei tasselli fondamentali per poter crescere professionalmente, affrontando la sfida del concorso e sapendo cogliere tutto quello che mette a disposizione l’esperienza del BIANCOSCURO Art Contest, che sia esso un riconoscimento o un suggerimento, o semplicemente una bella chiacchierata d’arte. Dell’intero evento verrà realizzato il Catalogo Ufficiale con tutte le opere in concorso e la presentazione dei loro autori, strumento fondamentale per storicizzare la partecipazione al BIANCOSCURO Art Contest 2023

Il Monte-Carlo Bay Hotel & Resort – Monaco

Abbonati a BIANCOSCURO

Biancoscuro rivista d'arte

Clicca qui e risparmia il 40%

oppure iscriviti alla nostra newsletter

Select language