Vai al contenuto

Le carezze dell’anima

⏰ lettura 2 min.

Giuseppe Scognamiglio e Donatela Bellini in mostra al Castello di Grumello con il progetto fotografico “Le carezze dell’anima”. In questa esposizione gli autori cercano di sensibilizzare la coscienza della gente per far posare lo sguardo e salvaguardare maggiormente i valori affettivi e condannare ancora una volta la violenza e soprattutto la guerra.
Entrambi, lo hanno fatto con un linguaggio semplice, per far si che la testimonianza visiva potesse arrivare a tutti gli spettatori. Il criterio adottato è stato quello di coinvolgere
persone incontrate per strada, coppie per la maggior parte, che a vista degli autori, esprimevano il loro assoluto affetto verso il proprio compagno o compagna, amico, o familiare.
Con qualche breve intervista Giuseppe e Donatella esprimono ai loro nuovi attori, le motivazioni del progetto, manifestando loro, che li avrebbero visti partecipi non come spettatori, ma come protagonisti assoluti del progetto elaborato dai due fotografi.
Afferma Donatella: “basta un semplice gesto affettivo, naturale, da poter esprimere uno dei massimi significati dell’amore, e osservare il mondo con una visuale più critica, conferma che basterebbe veramente poco porre fine a ogni ostilità, basta semplicemente ragionare di cuore e non di testa, perchè con la testa entra in discussione l’orgoglio, che porta a conflitti, a complotti, che quasi sempre vanno a discapito dell’umanità. ”
Le carezze sono mosse dalla dolcezza, dalla delicatezza e difficilmente saranno dimenticate, esse nutrono il corpo e l’anima e devono essere continuamente alimentate, proprio come un fuoco. Pertanto questo contributo non finirà soltanto con un progetto fotografico, ma lancia un messaggio d’amore affinchè possa essere accolto da tutti ed essere divulgato il più possibile, augurandoci che possa arrivare il più lontano possibile e dare una speranza per far cessare ogni avversione, per il nostro bene e per il bene dell’umanità.
Le carezze, certo non basteranno a fermare i conflitti, ma sicuramente serviranno a salvare noi stessi, cioè noi che crediamo ancora nei valori e soprattutto nell’amore. Perchè l’amore può fermare ogni avversità.

Nella splendida cornice della tenuta medievale del Castello di Grumello, in via Fosse, 11 Grumello del Monte (BG), situato nella fascia collinare tra Bergamo e il Lago di Iseo, Giuseppe Scognamiglio e Donatella Bellini, esporranno la loro mostra fotografica dal 13 maggio al 14 maggio dalle ore 15:00 alle ore 21:00.

INFO
Le carezze dell'anima
sabato 13 e domenica 14 maggio 2023 
dalle 15:00 alle 21:00
INGRESSO LIBERO

presso
Castello di Grumello
via Fosse, 11 
Grumello del Monte (BG)

Abbonati a BIANCOSCURO

Biancoscuro rivista d'arte

Clicca qui e risparmia il 40%

oppure iscriviti alla nostra newsletter

Select language