
RASSEGNA BIENNALE DI FIBER ART – SPOLETO 2025
IV EDIZIONE
15 novembre 2025 – 8 dicembre 2025
A cura di Maria Giuseppina Caldarola
In collaborazione con Elena Armellini e Patrizia Bisonni
Inaugurazione sabato 15 novembre 2025 ore 11.00
Complesso monumentale S. Nicolò – Spoleto 
Inaugurazione sabato 15 novembre 2025 ore 15.30
Palazzo Collicola, Biblioteca Carandente – Spoleto
Performance L’uomo che cammina di Antonella Mosca
da S. Nicolò a Palazzo Collicola ore 14.30
La Biennale di Fiber Art, giunta alla sua quarta edizione, torna a Spoleto dal 15 novembre all’8 dicembre 2025 nel Complesso monumentale di S. Nicolò e nella Biblioteca G. Carandente a Palazzo Collicola.
Promossa e organizzata dall’Associazione Officina d’Arte e Tessuti di Spoleto, da un’idea di M. Giuseppina Caldarola e Pierfrancesco Caprio, la manifestazione si avvale del patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Spoleto. Il tema fondante della Biennale è l’Arte che si confronta nel/con il sociale, in particolare, nel bando per le Accademie, con l’Ambiente e la sua Tutela, in tal modo ricalcando il precedente riferimento alla Strategia ONU per lo Sviluppo sostenibile – Agenda 2030.
Alla quarta edizione della Biennale sono stati invitati gli artisti Mariacristina Bettini, Salvatore Giunta, Andrea Guerra, Anett Jakubrik-Cifra, Giancarlo Lepore, Manuela Marchesan, Lisa Martignoni, Virginia Ryan; Fabrizio Felici e Martina Carcangiu del Progetto Mustras; Renza Moreale, Laura Piovesan e Maddalena Valerio dell’Associazione DARS (Donne, Arte, Ricerca, Sperimentazione) di Udine.
È stata ripresa la ricognizione sulla Fiber art nei Paesi U.E.,che nel 2018 aveva riguardato la Lituania, ospitando un focus sull’Ungheria: in mostra gli arazzi e le opere delle fiber artiste Eleonóra Pasqualetti, Katalin Zelenák, Lívia Pápai, Noémi Benedek, Edit Balogh.
È poi proseguita la collaborazione con le istituzioni dell’Alta Formazione artistica, attraverso la pubblicazione del bando 2025. Al bando hanno aderito circa cento allievi e allieve di 14 Accademie che saranno presenti a S. Nicolò accanto ad alcune loro docenti. Infine, come ormai d’abitudine, una selezione dei Libri d’Artista provenienti dalla Biennale di Udine saranno visibili presso l’anticamera della Biblioteca G. Carandente a Palazzo Collicola.
Anche le partnership si sono ampliate. Sono costantemente presenti le storiche “Le Arti tessili” di Maniago (UD) e la manifestazione “Feltrosa”, l’Associazione DARS di Udine organizzatrice della Biennale del Libro d’Artista, di cui una selezione 2024 è presente in mostra, nonché il Progetto Mustras approdata nella penultima edizione. Il Maglificio Galassia di Ponte S. Giovanni (PG) (marchio Pashmere) ha continuato a fornire scarti di lavorazione per gli allievi delle accademie. A queste si sono affiancate due nuove associazioni: il Filo Rosso APS di Spoleto, che condivide con l’associazione organizzatrice l’interesse in ambito educativo, con particolare coinvolgimento dei giovani della scuola secondaria e il Parco Culturale ecclesiale “Terre di Pietra e d’Acqua”, Spoleto/Norcia, che fra le molte attività promuove i Cammini storici, prettamente legati all’areale d’interesse, in un approccio che lega insieme molte tematiche.
Una di queste, che l’Officina ha voluto condividere, è la pratica della Transumanza, evocata a partire dall’uso di fibre animali (la lana, in particolare) che i fiberartisti utilizzano spesso nella realizzazione delle loro opere. Pratica dichiarata dall’UNESCO nel 2023 Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità. Non a caso il testo in Catalogo a cura della Presidente del Parco ecclesiale, Anna Rita Cosso, è intitolato “Una terra, crocevia di cammini: la Via della Spina, itinerario di transumanza e di pellegrinaggio”. Oltre al cammino, tra gli eventi collaterali viene proposta una esibizione di poesia estemporanea in ottava rima, nota almeno dal Trecento, anch’essa appartenente al patrimonio culturale tradizionale, legata al mondo pastorale. Sarà una performance in cui il pubblico potrà interagire con i poeti e si svolgerà nella sede principale della Biennale (S: Nicolò) poiché l’ispirazione verrà tratta dalle opere in mostra.
Infine, una novità della IV edizione è costituita dall’ospitare a S. Nicolò un’artigiana tessile, per testimoniare che anche questo aspetto è parte del patrimonio culturale della zona. Si tratta di Anna Tosti, che ha puntato sull’innovazione per implementare un progetto creativo di abbigliamento e maglieria nato nel 2024, che fa di un indissolubile legame con il mondo dell’Arte e dell’artigianato la sua originale cifra, unita ad un’estrema attenzione alla sostenibilità per i filati e i tessuti utilizzati, provenienti da stock e scarti aziendali altrimenti destinati al macero e per la produzione di soli pezzi unici made to order interamente realizzati a mano.
L’Officina d’Arte e Tessuti prosegue dunque il suo cammino di ricerca in campo artistico, sia nel settore delle Arti visive, sia in quello della Musica moderna, con un’attenzione specifica al Patrimonio culturale territoriale, dando spazio di volta in volta ad aspetti peculiari di tale Patrimonio. La Biennale di Fiber art come “piattaforma di impegno sociale e di produzione collaborativa”.
SCHEDA TECNICA
RASSEGNA BIENNALE DI FIBER ART – Spoleto 2025 –  IV edizione
Da un’idea di Maria Giuseppina Caldarola e Pierfrancesco Caprio
A cura di Maria Giuseppina Caldarola, in collaborazione con Elena Armellini e Patrizia Bisonni.
La partecipazione alla IV edizione Biennale di FIBER ART è inserita nel programma del progetto di produzione artistica 2024/25 della Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Roma a cura della prof.ssa Patrizia Bisonni.
Coordinamento e organizzazione Maria Giuseppina Caldarola
Allestimento Gianluca Murasecchi
INAUGURAZIONE
*sabato 15 novembre 2025 ore 11.30 
Inaugurazione presso Complesso monumentale S. Nicolò – Spoleto 
*Segue Brindisi 
*sabato 15 novembre 2025 ore 14.30 
inizio Performance dell’artista Antonella Mosca  “L’uomo che cammina”, da S. Nicolò a Palazzo Collicola
*sabato 15 novembre 2025 Ore 15,30 
Inaugurazione della Sezione esposta a Palazzo Collicola
PROGRAMMA EVENTI COLLATERALI
Domenica 16 novembre 2025
Ore 15,30 – laboratorio di cianotipia per ragazzi condotto dall’artista Manuela Marchesan (con prenotazione), Palazzo Collicola, in collaborazione con Maggioli Cultura e Turismo
Giovedì 20 novembre 2025
Ore 18 – presentazione con dimostrazione e prova pratica della tecnica del tombolo, a cura della Maestra Camilla Bertrand, Museo del Costume e del Tessuto, Corso Mazzini (è gradita la prenotazione) in collaborazione con Maggioli Cultura e Turismo
Sabato 22 novembre
La Via Recta o della Spina, itinerario di Transumanza e di Pellegrinaggio,
a cura del Parco Culturale Ecclesiale “Terre di pietra e d’acqua” (per info: 366 8630823) 
Sabato 6 dicembre 2025
Ore 17,00, S. Nicolò – recita di poesie in ottava rima in estemporanea, presentazione a cura di Egildo Spada.
Orari di visita:
S. Nicolò: da venerdì a domenica 10.00-13 / 14.30-18.00 (oppure su appuntamento per almeno 3 persone con prenotazione su wapp.al numero +39 333 3763011)
Biblioteca G. Carandente da giovedì a lunedì 10.30-13 / 15.30-18.00
Spazio espositivo Associazione OAT: su appuntamento
Artisti Invitati: Mariacristina Bettini, Salvatore Giunta, Andrea Guerra, Anett Jakubrik-Cifra, Giancarlo Lepore, Manuela Marchesan, Lisa Martignoni, Virginia Ryan; Fabrizio Felici e Martina Carcangiu del Progetto Mustras; Renza Moreale, Laura Piovesan e Maddalena Valerio dell’Associazione DARS (Donne, Arte, Ricerca, Sperimentazione) di Udine.
Focus Ungheria: le artiste Eleonóra Pasqualetti, Katalin Zelenák, Lívia Pápai, Noémi Benedek, Edit Balogh.
Accademie (docenti, studenti, ex studenti):
Bari: Grazia Tagliente (docente),Maria C.Erriquez e Ludovica C. Longo (lavoro collettivo) 
Bologna: Elham B. Saryazdi, Elnaz Tahmasebi
Brera: Ada Ghinato (docente), Sofia Candalice
Catania: Maurizio Pometti, Alessia Arnone 
Firenze: Joanna Marshall Cook
Foggia: Laura Scaringi (docente), Collettivo Rapsovive, De Filippo, Bianca F. Boscaino
Lecce: Lucia Ghionna (docente), Rita Alemanni, Serena De Carlo, Marco Rollo, Aida Dzhafarova, 
Carla Sello (docente), lavoro collettivo (Caroli Miriana, Noemi Grasso, Paola Polignano, Sofia Sindaco)
Macerata: Anna Scivittaro (docente), Letizia Benigni, Roberta Brugnola, Laura Campanari, Giulia Ciamarra, Alessandra Di Giovanni, Alice Giustozzi, P. Fabrice Metogo Endougo
Messina: Giuseppe Lococo (docente), Giuliana Indriolo 
Napoli: Claudio Pisapia, Federica Auricchio 
Palermo: Francesca Genna (docente), Martina Pecoraino (docente), Emanuele Bongiorno, Martina Carollo, Rossella Puccio, Eleonora A. Lo Piccolo, Gabriele Sacco
Ravenna: Rita Amadori
Roma: Gianluca Murasecchi (docente), Anna Muskardin (docente), Susanna Bagdzinska, Francesco Barca, Valerio S. Benvignati Bollea, Simonetta Gasperini, Marina Mingazzini, Daniela Mirenghi, Antonella Mosca, collettivo Tessere il Territorio, collettivo Disseminarte
Urbino: Cristina Cipiciani, Serena Polimanti
Venezia: Anna Donisi, Guleng Wujisi, Debora Lo Russo, Camilla Munari, Benedetta Rancan, Lucrezia Scimonetti
SEZIONE DARS
Artiste DARS: Renza Moreale, Laura Piovesan, Maddalena Valerio
Artisti invitati: Andrea Guerra
Selezione Libri d’Artista DARS – Biennale 2024
ACCADEMIA di BELLE ARTI LECCE: Matilde Stigliano, Laura Paladini, Alessandro Cito
FACOLTÀ DI BELLE ARTI MADRID + ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA – Libro di gruppo Erasmus+
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BARI: Giulia Calabrese, Marianna Mesto, Giuseppina Sabatino
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA: Emanuela Ciroldi, Dalila Di Corso, Ilaria Venturini
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE: Elena Coli, Gaia Guercioni, Dafne Di Vaia
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FOGGIA: Rebecca Ciampolillo, Liliana Di Bari, Luciana Diaferio
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI PALERMO: Francesco Gennaro, Emmanuele Migliore, Margherita Spera 
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI RAVENNA: Chuan Li, Giulia Petronio
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA: Sofia Felice, Francesca Galeffi, Jonathan Mavrovic, Aina Shi
DARS Sezione giovanissimi:
Liceo artistico Sello di Udine: Vittoria Comand, Sonia Pintaric,Elena Seshi, Sara Valentini, Giulia Vittor
Scuola Arti Applicate di Fiume: Leni biljecki, Antonia Cabrijan
Contatti
Associazione Officina d’Arte e Tessuti
officinadartetessuti21@gmail.com – tel. 3333763011/// http://www.officinadartetessuti.com
Comunicazione e ufficio stampa
Roberta Melasecca – Melasecca PressOffice – blowart
tel 349 494 5612 – roberta.melasecca@gmail.com – info@melaseccapressoffice.it
Cartella stampa su www.melaseccapressoffice.it