Vai al contenuto

Sinestesie: il racconto dei sensi

⏰ lettura 3 min.

Nell’anno di L’Aquila Capitale della Cultura, la Galleria Piano strada ospita una retrospettiva che attraversa due decenni di sperimentazione percettiva. In attesa della nuova edizione dedicata al Multiverso.

Vedere un suono, toccare un sapore, ascoltare un colore. È in questo territorio di confine, dove i sensi perdono la loro autonomia per fondersi in un’esperienza unica, che opera da vent’anni l’Associazione Fuoriscala. Il 7 febbraio 2026, nel cuore dell’Aquila — quest’anno Capitale Italiana della Cultura — si inaugura Sinestesie: il racconto dei sensi, una mostra antologica ospitata dalla Galleria Piano strada che ripercorre la storia di uno dei premi più originali del panorama artistico abruzzese e nazionale.

L’esposizione non è solo una celebrazione, ma un viaggio documentario. Dal 2005 a oggi, il Premio Sinestesie ha sfidato gli artisti a tradurre fenomeni complessi in linguaggio visivo: dalla percezione del suono all’elaborazione traumatica e fenomenica del sisma, fino alla degustazione plurisensoriale del vino. In mostra tornano le opere vincitrici delle passate edizioni, affiancate da una ricca sezione documentaria con cataloghi, manifesti e video che raccontano l’evoluzione del progetto. Tra i protagonisti di questo percorso ventennale figurano nomi come Franco Bastianelli di Laurana, Fiorella Bologna, Noemi Caserta, Francesca Checchi, Riccardo Chiodi, Umberto Crisciotti, Laura Gianetti, Anna Iskra Donati, Ferruccio Maierna, Stefano Marzoli, Lorenzo Palmieri, Federica Ubertone, Roberta Vacca e Barbara Vitale.

La retrospettiva funge da trampolino di lancio per il futuro. Mentre si celebra il passato, l’Associazione Fuoriscala guarda avanti: è infatti aperta (fino al 31 marzo 2026) la call per la V Edizione del Premio. Il tema scelto è ambizioso e attualissimo: il Multiverso. Gli artisti sono chiamati a esplorare questo concetto scientifico e filosofico, usando la sinestesia come linguaggio per “viaggiare attraverso i mondi”. L’obiettivo è superare la superficie del visibile, toccare l’invisibile e trasformare l’arte in un portale verso l’inconcepibile.

L’evento conferma la capacità del Premio di tessere relazioni istituzionali di alto profilo. L’iniziativa gode del sostegno di una rete culturale che include la Fondazione MAXXI L’Aquila, la Fondazione Carispaq, la Fondazione Giorgio de Marchis Bonanni d’Ocre e il Centro Sperimentale di Cinematografia, oltre ai patrocini di Comune, Provincia e Regione. Un segnale forte di come l’arte contemporanea sia ormai un asset fondamentale per la rinascita e l’identità culturale del capoluogo abruzzese.

Alcune opere in mostra

INFO

Sinestesie: il racconto dei sensi
Mostra antologica delle opere vincitrici
delle edizioni del Premio Sinestesie dal 2005 al 2025

Inaugurazione 7 febbraio 2026 ore 18.00
Fino al 22 febbraio 2026
Orari: tutti i giorni 10:00-13:00/16:00-20:00 

Galleria Piano strada
Via Tre Marie 32 – L’Aquila
Ingresso libero

Premio Sinestesie
AssociazioneFuoriScala
www.premiosinestesie.it

Abbonati a BIANCOSCURO

Biancoscuro rivista d'arte

Clicca qui e risparmia il 40%

oppure iscriviti alla nostra newsletter

Select language