Vai al contenuto

“Exciting symbiosis” tra moderno e contemporaneo

⏰ lettura 3 min.

La 27ª ARTfair Innsbruck conferma il suo focus sul contemporaneo di altissima qualità

La passata edizione di ArtFair Innsbruck

Vernissage fissato per giovedì 26 ottobre all’Olympiaworld, momento in cui le personalità e gli appassionati d’arte del capoluogo tirolese si danno appuntamento, come ormai da 27 anni a questa parte, per vedere le novità delle gallerie internazionali e le provocazioni degli artisti, oltre che le importanti mostre collaterali che ogni anno aumentano di livello. Il merito di questo longevo successo va alla Direttrice Johanna Penz, coadiuvata come sempre dal suo team. BIANCOSCURO conferma anche per quest’anno il sodalizio, partecipando con la sua selezione di arte contemporanea per la 7ª edizione consecutiva. 

Innsbruck offre ai suoi visitatori un’esperienza culturale unica in un ambiente pittoresco nel cuore delle Alpi tirolesi. Il paesaggio mozzafiato della città ed il suo ricco patrimonio culturale aggiungono una dimensione in più alla fiera, rendendola un’esperienza indimenticabile.

ARTfair Innsbruck è un evento affascinante per gli appassionati d’arte, i collezionisti e gli artisti. Offre una location per lo scambio di idee, ispirazioni ed espressioni artistiche e valorizza il ruolo dell’arte come parte essenziale della nostra società. Anno dopo anno continua ad affermarsi come la principale fiera d’arte, contribuendo alla promozione della diversità culturale e della creatività nel mondo dell’arte.

Anche quest’anno la fiera si focalizzerà sul contemporaneo. Young Art è un grido che vuole essere ascoltato, un messaggio che può cambiare il mondo –  afferma la Direttrice Johanna Penz, fondatrice e organizzatrice di ARTfair Innsbruck – È una finestra sul futuro che ci mostra cosa è possibile, come un vento fresco che porta nuove prospettive e idee nel mondo”.

Vincenzo Chetta, Direttore di Biancoscuro con Johanna Penz, Direttrice di ArtFair Innsbruck

BIANCOSCURO, esporrà ad ArtFair Innsbruck le opere di: Svetlana Borisova, Elisabetta Bosisio, Eugenio Cerrato, Alessandra Chiesa, Claudio Detto, Ann Dunbar, Sidrah Hakim, Waldraut Hool- Wolf, Pier Paolo Lorenzini, Gaetano Maffeo, Franco Meloni, Sigrun Neumann, Roberto Parmagnani, Claudia Elena Pasinetti, Mauro Pavan, Lele Picà, Kaori Sakaguchi, Anastassia Skopp, Ingrid Steckelberg, Danilo Susi.

BIANCOSCURO ad ArtFair Innsbruck mostrerà in video exhibition le opere di: Francesca Arces, Paolo Avanzi, Biagio Battaglia, Pierangelo Bertolo, Rovena Bocci, Antonio Maria Borrelli, Elisabetta Bosisio, Giorgio Bottò, Rosanna Carlini, Ilia Da Lozzo, Francesca De Angelis, Claudio Detto, Luigi Di Paolo, Sokhna Mariama Diakhate, Franco Fabbri, Cor Fafiani, Fred Bugs, Flora, Gabriella Frezza, Andrzej Grabowski, Nada Graffigna, Rudolf Lichtenegger, Dafne Lopiano, Orsini Mariella, Jovanka Milanko, Mia Mocanu, Liliana Pastorelli, Vittorio Pezzuoli, Gabriella Santuari, Vito Spada, Mariarosa Sperandio, Fabiana Tanzi.

Oltre alle interessanti presentazioni di aeoon Kunstdivision Tirol e GALARTERY fine art, ci sarà un’esposizione degli studenti dell’Università di Pécs in Ungheria. Il Preside Dott. Peter Lengyel commenta in merito: “I programmi di studio della Facoltà di Lettere dell’Università di Pécs riflettono un livello eccezionale dell’istruzione superiore artistica in Ungheria. Con i suoi dipartimenti di musica, belle arti, arti mediatiche, arti applicate e danza, la Facoltà rappresenta uno spaccato della scena artistica ungherese. La nostra facoltà insegna una vasta gamma di forme d’arte tradizionali e nuove ed è un attore importante nella vita culturale della regione. Ci sforziamo di mobilitare il potere della diversità per diventare una forza sempre più importante nell’integrazione culturale.

Il focus dei contenuti di ARTfair Innsbruck continuerà tuttavia a essere l’arte internazionale di di prim’ordine. Gallerie e mercanti d’arte provenienti da un’ampia varietà di nazioni (tra cui per lo più espositori fissi da molti anni) esporranno non solo dipinti e sculture, ma anche grafica originale e arte digitale, compresi gli NFT. Tradizionalmente è previsto un ricco programma complementare con conferenze, spettacoli e dibattiti come il popolare “ART Talk – Arte e cultura in dialogo con l’economia”. Qui i visitatori avranno l’opportunità di scambiare idee con artisti ed esperti rinomati e di ampliare la propria conoscenza della scena artistica.

Olympiaworld Innsbruck © Olympiaworld

Sarà inoltre possibile immergersi nel mondo dell’Intelligenza Artificiale in un contesto artistico attraverso una performance emozionante.

L’ARTfair Innsbruck è un’eccellente opportunità per appassionati d’arte, artisti e galleristi,  soprattutto i collezionisti ottengono i loro migliori affari. Il focus principale della fiera è l’arte contemporanea internazionale. Appuntamento a giovedì 26 ottobre 2023 alle 17,30 per l’apertura ufficiale della fiera con open bar e vini offerti dalla Weingut Roch


Sotto il catalogo degli artisti in mostra presso lo stand BIANCOSCURO
27ª ARTfair INNSBRUCK
27- 29 ottobre 2023 - Olympiaworld Innsbruck

Vernissage ufficiale 26 ottobre 2023
Giovedì – Domenica: 11:00 – 19:00
Olympiaworld, Olympiastrasse 10, Innsbruck

Abbonati a BIANCOSCURO

Biancoscuro rivista d'arte

Clicca qui e risparmia il 40%

oppure iscriviti alla nostra newsletter

Select language