Vai al contenuto

Varese si tinge per i 225 anni del Tricolore

⏰ lettura 3 min.

Il verde della speranza, il bianco a rappresentare la fede e il rosso l’amore, le tre virtù teologali.
Varese dal 16 ottobre al 12 novembre si tinge di questi tre colori, che in tre bande verticali di eguali dimensioni formano il nostro vessillo.
La sua prima adozione ufficiale fu nel 7 gennaio 1797 in Emilia Romagna, da parte della Repubblica Cispadana. Venne sostituito il blu della bandiera francese con il verde, colore delle uniformi della guardia civica milanese.

«Tricolor le Insegne e il Vessillo novo foco ci destano in cor! Delle trombe foriero è lo squillo di vittorie, trionfi e valor».  (Al Tricolore, autore ignoto)


Per celebrare i 225 anni dalla nascita della bandiera nazionale, nata come bandiera militare dalla necessità di distinguersi in guerra dall’esercito napoleonico, la città lombarda ospita una manifestazione che coinvolge più di 160 artisti italiani.
Simbolo di indipendenza ed emancipazione, il tricolore ci accompagna in un percorso che ha coinvolto una grande quantità di associazioni ed enti, e che occupa piazze, negozi, sale pubbliche e gallerie.

Duecentoventicinque opere che compongono la mostra diffusa e sparse in tutta la città che diventa un enorme museo all’aperto e che propone anche concerti e letture di poesie recitate da poeti, che per l’occasione presenteranno liriche dedicate al tricolore.
Questa celebrazione è promossa dal Circolo degli Artisti, dall’Associazione Culturale Europea di Ispra, dal Gruppo Alpini di Varese e dalla Società Storica della Varesina, con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Lombardia, della Provincia e dal Comune di Varese e dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Alfredo Rapetti Mogol stampa su D-Bond 50X50

Varese decide di festeggiare con arte, musica e cultura, rinnovando il suo impegno civile.
Evidenziando pure il valore della Costituzione e coinvolgendo numerose istituzioni cittadine e gli abitanti stessi. 
Un evento che impegna scuole, musei, forze armate, e persino la Canottieri Varese e la Canottieri Graviate, che nell’ultimo giorno parteciperanno alla Regata Tricolore, una gara remiera che si svolgerà a Bodio.

MATTIA CONSONNI inno cm 80×80 smalto e vinili su tela

Il compleanno del tricolore diventa così un momento di socialità, dove condividere la nostra storia ma anche progettare insieme un futuro migliore, costituito da nuove idee e dalla forza della collettività.
Un mese di iniziative con in programma dibattiti, momenti solenni, cortei e mostre, dove ogni opera è una personale interpretazione della bandiera: quei tre colori che hanno diversi significati e che nel tempo, come per la nostra storia, sono mutati.

FRANCESCO DE MOLFETTA I-Taglia fotografia

Da sabato 4 novembre alla Sala Emilio Veratti dell’omonima Via, è possibile visitare una mostra cartografica intitolata Mappe nella storia del Tricolore, curata dallo Studio cartografico Trippini, che, inserendosi nelle celebrazioni, sarà aperta fino al 13 novembre.
A Bodio invece, il 12 novembre si gareggerà la Regata del Lago Tricolore.
E’ inoltre possibile consultare una mappa, dove vengono indicati tutti i luoghi dove sono posizionate le opere, per guidare al meglio il pubblico durante il percorso espositivo.

Varese, dal 16 ottobre al 12 novembre.
Orari mostra cartografica: sabato e la domenica dalle 10 alle 12, e dalle 16 alle 18. Giovedì e Venerdì dalle 16 alle 18.

Abbonati a BIANCOSCURO

Biancoscuro rivista d'arte

Clicca qui e risparmia il 40%

oppure iscriviti alla nostra newsletter

Select language