BAGNANTI | Personale di Fabrizio Molinario

⏰ lettura 2 min.

Dal 27 giugno la Showcases Gallery presenterà la mostra “BAGNANTI” una parte della produzione artistica di Fabrizio Molinario, artista che da anni realizza opere pittoriche su tela raffiguranti personaggi, interni domestici, città e situazioni del vissuto.

Svincolati dalla rappresentazione anatomica della figura di una posa e da una possibile ambientazione di contesto che ne possa identificare la predominanza sociale, i suoi personaggi e i suoi “bagnanti” si presentano allo spettatore in presa diretta, ravvicinata, privi di ogni connotazione spazio temporale, emergere da un fondo pittorico nero e denso.

L’artista, insofferente dell’estetica tradizionale, si muove all’insegna della sottrazione e negazione, e i suoi personaggi inquieti e spontanei, sono caratterizzati da una penetrante indagine psicologica che tende a cogliere la struttura profonda e segreta della loro interiorità.

Le sue figure fanno emergere il primitivismo; sono rappresentate con un segno incisivo, un tratto spontaneo ma deciso e la forza simbolica del colore puro, reso un mezzo espressivo intensamente emozionale, ci restituisce una visione colma di pathos interiore.

I “Bagnanti” dipinti da Molinario sono la rappresentazione della molteplice casualità di mondi interiori, di vissuti e di relazioni psicologiche che ci offre il macrocosmo della spiaggia, sono la trasposizione della nostra emotività, priva di filtri e sovrastrutture culturali, sono la concretizzazione della dissoluzione del sé e sono i rumorosi personaggi, scrigno di umanità, che non si può fare a meno di contemplare e amare.

BIOGRAFIA
Fabrizio Molinario nasce a Novara nel 1968, città in cui vive e lavora.
Inizia la sua attività pittorica nel 2003. Ha esposto in diverse Gallerie, spazi pubblici e fiere in Italia e all’estero. Pittore Autodidatta, versatile, nato fuori dalle accademie, ma informato dell’arte contemporanea e i suoi meccanismi. Il suo percorso pittorico è partito dalla gestualità, da una materia quasi “action painting” che si cristallizzava in forme vulcaniche, dal sapore arcaico, primitivo. Quel primitivismo che ricorda gli artisti appartenenti all’ “ART BRUT” o all’”outsider art”. Le sue opere richiamano quel primitivismo urbano primordiale, la rappresentazione dell’essere umano con impulsi creativi puri, spontanei, autentici, che operano al di fuori delle norme estetiche.

BAGNANTI  
Dal 27 giugno al 15 luglio 2020  
 
Mostra Personale di  
FABRIZIO MOLINARIO  
Mostra a cura di Palmira Rigamonti e Franco Crugnola   
Catalogo a cura di SGE 
Inaugurazione:  sabato 27 giugno, ore 14.00 

SHOWCASES GALLERY  
by Franco Crugnola Studio di Architettura  
Via San Martino della Battaglia, 11  
21100 Varese   
showcases.gallery@gmail.com  
http://showcasesgallery.blogspot.it  

APERTURA:   
DAL LUNEDI AL VENERDI   
9.00-12.30 e 15.00 – 18.00  
SABATO E DOMENICA SU APPUNTAMENTO   
telefonando al 338 2303595 

UN PROGETTO PROMOSSO DA: 
Dott. Arch. Franco Crugnola 
Franco Crugnola Studio di Architettura 
Via S. Martino Della Battaglia, 11 
21100 Varese (Italia) EU 
http://fcstudiodiarchitettura.blogspot.it
studiodiarchitettura@francocrugnola.it 

Media Partner:  
BIANCOSCURO