Camminamenti – mostra fotografica di Federico Odello

⏰ lettura 2 min.

Camminamenti

Quattro città, quattro interpretazioni differenti: New York, Dusseldorf, Lisbona, Barcellona messe a confronto. Il fotografo non impone la sua visione della città ma cammina tra le vie in ascolto del rumore di fondo, dell’eco della vita che scorre, dell’inconsapevole interpretazione teatrale complessiva. Vengono fuori letture inedite, lontane dalle cartoline. Come in un camminamento il fotografo si muove in un corridoio immaginario di comunicazione fra le quattro città, spostandosi con la propria reflex da una all´altra senza essere visto, rimanendo protetto da eventuali interferenze. Il fotografo coglie la scena con la consapevolezza di non volerla sovrainvestire narcisisticamente. Dalla pura creazione della fotografia passa alla volontà di preservarne la pertinace adesione alla asettica rappresentazione, come lavoro di pura conservazione. Non vuole stupire o denunciare, solo documentare. Una testimonianza muta, contemporanea, con una forza espressiva inedita.

dsc_0118


La mostra
Lo Spazio Sobrio fa ripartire la propria stagione invernale di eventi con la mostra fotografica dell’artista torinese Federico Odello. Il rinfresco per l’inaugurazione si terrà giovedì 20 ottobre 2016 dalle ore 18.30 alle 21.30 durante il quale sarà presente l’artista.
La location è sicuramente suggestiva per i torinesi; la mostra si terrà infatti negli ex locali di Maschio in Piazza Castello. il taglio degli spazi e l’arredamento vintage ricordano le numerose gallerie nei pressi della High Line a New York e il risultato è un sapiente mix tra il gusto tipico di una metropoli internazionale e la sobrietà torinese.
Le 40 opere in esposizione, in tiratura limitata, saranno messe in vendita e il guadagno sarà devoluto in beneficenza alle Figlie della Carità di San Vincenzo De’ Paoli.
La mostra durerà sino al 7 novembre.

Clicca qui per registrarti

invitojpg