ALCHEMICA, Elisa Seitzinger in una nuova mostra

⏰ lettura 2 min.

Disegni a mano realizzati con china e colorati in digitale, raffiguranti soggetti magici, sacri ed esoterici, questa è l’arte di Elisa Seitzinger, che viene presentata a Domodossola nei locali del Collegio Mellerio Rosmini.
Oltre 1000 mq di mostra con esposte più di 100 opere, ci guidano all’interno di un fantastico mondo in equilibrio tra l’onorico e il reale, tra tarocchi, bestiari ed ex voto.

BARILLA, ELISA SEITZINGER

La sua tecnica ricorda antiche incisioni medievali, ma la brillantezza dei colori e l’impostazione grafica, tradiscono l’arcaicità.
Il suo percorso è ispirato ai codici stilistici dell’arte classica, dell’arte medievale sacra e cortese, della pittura primitiva, delle icone russe e dei mosaici bizantini.
Secondo l’artista, l’aspetto alchemico della vita, ovvero quello che ci conduce ad indagare la nostra interiorità, è lo stesso che ci porta a conoscere la nostre radici, e che in questa esposizione personale non a caso l’ha vista presentare le sue illustrazioni proprio nella sua città natale.

MAVITATEN, ELISA SEITZINGER

Nella mostra, ampliata e rivista rispetto a quella precedente ad Ascoli, vengono ripercorse le tappe fondamentali della carriera dell’illustratrice.
I suoi soggetti, tra cui cervi, draghi, ancelle e chimere, trovano nel Museo di scienze naturali del Collegio e nella sua biblioteca un perfetto luogo dove dimorare, immersi nella mistico silenzio museale.

VINICIO CAPOSSELA, ELISA SEITZINGER

Un percorso multisensoriale, che si snoda tra i corridoi e la teche del Museo, e che vede come protagoniste le donne, spesso ritratte nei disegni dell’artista, restituendo loro l’immagine, per anni taciuta, di distillatrici, mediatrici religiose, amiche, patrocinatrici, poetesse, e visionarie spirituali.

L’esposizione, a cura di Paolo Lampugnani, fa parte di un progetto di collaborazione tra Italia e Svizzera, dal titolo Di-Se – DiSegnare il territorio, fino al 5 febbraio sarà possibile accedervi, gratuitamente e al suo interno, oltre le stampe, si troveranno schizzi, tavole originali, stoffe e disegni di carattere scientifico.

ELISA SEITZINGER

Elisa Seitzinger, alchimista contemporanea, nasce a Ornavasso, in Val d’Ossola, e vive a Torino, dove lavora come illustratrice e artista visiva. Ha studiato disegno e storia dell’arte a Firenze, Atlanta, Nizza e Londra. Dal 2015 al 2020 è stata docente di Morfologia e dinamica della forma e iconografia all’Istituto Europeo di Design di Torino.
Negli anni, dopo numerosi riconoscimenti ed esposizioni internazionali (tra cui in Francia, Regno Unito, Stati Uniti e Romania), l’arista ha collezionato varie importanti collaborazioni come con il cantautore Vinicio Capossela, il Salone del Libro di Torino e la scrittrice e conduttrice radiofonica Loredana Lipperini.

dal 12 novembre al 5 febbraio 2023
Collegio Mellerio Rosmini, via Rosmini 22, Domodossola (VB)
ingresso libero
aperture | venerdì 16-19 | sabato e domenica 10-13 | 15.30-18.30
giovedì 8 dicembre > aperto 10-13 | 15.30-18.30 | 
chiuso domenica 25 dicembre e domenica 1° gennaio 2023
museiossola@libero.it