Immagini Stenopeiche | Fotografie di Massimo Pelagagge

⏰ lettura 3 min.
Massimo-Pelagagge BIANCOSCURO ART CONTEST

Immagini Stenopeiche, mostra personale di Massimo Pelagagge, vincitore del BAC 2019 (BIANCOSCURO Art Contest), presso la Showcases Gallery di Varese.

Showcases Gallery è lieta di esporre in questa nuova mostra “IMMAGINI STENOPEICHE” le opere del fotografo Massimo Pelagagge, vincitore del BAC’19 (Biancoscuro Art Contest 2019), fotografo che da anni conduce una personale ricerca formale ed artistica legata alla procedura della pinhole dalla quale estrae immagini stenopeiche estremamente personali e liriche.

Massimo-Pelagagge BIANCOSCURO ART CONTEST

Per i nativi digitali l’imperfezione tipica della fotografia stenopeica potrebbe rappresentare un limite, così come la lentezza di questo procedimento. Invece sono proprio il fattore “tempo lungo”, l’imprecisione dei risultati, la vignettatura, l’incertezza, i materiali grezzi che si adoperano, nonché il generale approccio artigianale a rendere “speciale” la tecnica della fotografia stenopeica.

Massimo Pelagagge scatta da quasi trent’anni, fotografa con gli strumenti più vari, sia in analogico sia in digitale e proprio l’ecletticità della sua produzione lo legittima ad essere uno dei maggiori esponenti di questa tecnica antica che va controcorrente rispetto alla richiesta sempre più pressante di velocità di scatto e di immediatezza di condivisione.

Utilizza macchine in legno autocostruite per realizzare una fotografia lenta, meditata, dai tempi lunghi che va immaginata prima dello scatto, capace di catturare frammenti di tempo in divenire, che utilizza mezzi semplici essenziali, dove non vi è nulla che fa da tramite all’immagine che è creata direttamente dalla luce.
Un mezzo povero ed essenziale, dove l’immagine va prima immaginata ed il controllo è arduo ed il risultato incerto.  In fase di sviluppo, con opportune manipolazioni, accentua volutamente le naturali imperfezioni ricreando immagini oniriche dove il tempo appare come sospeso, immagini volutamente imperfette.
Le sue sono immagini singole ma anche trittici e dittici che paiono dilatare ancora di più il tempo.

Massimo-Pelagagge BIANCOSCURO ART CONTEST

BIOGRAFIA
Massimo Pelagagge, nasce Massa Marittima (GR), classe 1959, inizia a fotografare a diciotto anni da autodidatta. Sviluppa e stampa le proprie immagini. Iscritto alla Federazione Fotografica Internazionale dal 2006 e alla FIAIP dal 2015, partecipa, primeggiando, a diversi concorsi nazionali e internazionali.  Nel 2014 riceve l’onorificenza A.F.I. (Artista della fotografia italiana). La sua produzione spazia in molti ambiti, dal ritratto alla foto di architettura, dalla macrofotografia al paesaggio. Utilizza indifferentemente il bianconero e il colore.
Dal 2014 si dedica alla fotografia stenopeica che realizza con macchine autocostruite, sperimenta e manipola le sue immagini in camera oscura.
A marzo 2017 si è svolta la prima personale di foto stenopeiche in occasione della manifestazione Slow Photo a Massa Marittima (GR).
In ottobre 2017 ha partecipato al Festival Internazionale di fotografia stenopeica OFFO svoltosi in Polonia.
A novembre 2017 ha esposto in una collettiva al festival Colorno Photo Life per il tema Capolinea e ad una mostra personale presso la Galleria Spazio Grafico a Massa Marittima.
Ad aprile 2018 alla Limonaia di Villa Strozzi Firenze per il tema Capolinea.
A marzo 2019 ha partecipato al MIA PHOTO FAIR come artista indipendente e vinto il primo Premio ad ex aequo del Concorso” Rossana Orlandi”.
A giugno 2019 ha esposto alla Galleria Visioni Altre a Venezia
A settembre 2019 ha vinto a Montecarlo il Premio Internazionale “Mostra Personale” del Concorso “Biancoscuro Art Contest”.
A dicembre 2019 ha esposto alla galleria Rossana Orlandi a Milano
A marzo 2020 è tra gli artisti selezionati per la mostra collettiva del Biancoscuro winter edition che si terrà ad Art Parma Fair.

Massimo-Pelagagge BIANCOSCURO ART CONTEST
IMMAGINI STENOPEICHE
Dal 26 settembre al 17 ottobre 2020

Mostra Personale di
Massimo Pelagagge
Mostra a cura di Palmira Rigamonti e Franco Crugnola
Catalogo a cura di SGE
Inaugurazione: sabato 26 settembre, ore 17.00

SHOWCASES GALLERY
by Franco Crugnola Studio di Architettura
Via San Martino della Battaglia, 11
21100 Varese
showcases.gallery@gmail.com
http://showcasesgallery.blogspot.it

APERTURA:
DAL LUNEDI AL VENERDI
9.00-12.30 e 15.00 – 18.00
SABATO E DOMENICA SU APPUNTAMENTO
telefonando al 338 2303595

UN PROGETTO PROMOSSO DA:
Dott. Arch. Franco Crugnola
Franco Crugnola Studio di Architettura
Via S. Martino Della Battaglia, 11
21100 Varese (Italia) EU
http://fcstudiodiarchitettura.blogspot.it
studiodiarchitettura@francocrugnola.it

Media Partner:
BIANCOSCURO