Laveri Casinò

⏰ lettura 2 min.

A Palazzo Ducale si celebrano i 50 anni in arte di Giorgio Laveri

Una grande esposizione antologica celebra i 50 anni di attività di Giorgio Laveri: “Laveri Casinò”, aperta al pubblico dal 9 dicembre 2022 fino al 15 gennaio 2023, nella Sala Liguria di Palazzo Ducale a Genova.

A cura di Francesco Civiero della Civiero Art Gallery, il progetto permette di avere una visione completa sul percorso creativo di Laveri, a partire dalla “Cineceramica” fino all’odierno periodo gigantista. É il cinema che ispira la sua produzione, è la pellicola buttata dopo lo sviluppo a venir recuperata e resa opera d’arte, e sono gli oggetti di uso comune (il rossetto, la matita, il temperino, le mollette e tanti altri) a essere resi in ceramica, multicolori e sovradimensionati, da Giorgio Laveri. Il suo materiale d’elezione è tipico di Albisola, cittadina famosa per le sue ceramiche artigianali, ormai punto di riferimento anche per la ceramica artistica, con la quale si è confrontato senza paure, per esprimere e comunicare le sue esperienze ed i suoi messaggi.

Se nelle sue iconiche ciliegie possiamo facilmente scorgere la leggerezza di un bel ricordo, in opere come “Stilò” è racchiuso un riferimento alla guerra ed al dolore che contorce le penne stilografiche. Alla guerra è anche riferito il carro armato, che si sottrae al gigantismo e viene rimpicciolito, colorato e reso un giocattolo, completamente svuotato dalle sue caratteristiche, pronto a portare la pace. Una delle sue ultime serie è dedicata alla Polaroid, la macchina fotografica istantanea che torna in chiave di opera d’arte, king size ovviamente! Di Giorgio citiamo anche la Colt, il rullino fotografico, il lucchetto, la moka: tutti oggetti spogliati delle loro funzioni e resi immortali nell’arte. Le opere esposte a Palazzo Ducale di Genova, sono raccolte in un nuovo catalogo edito da Vanilla Edizioni, presentato in occasione del vernissage della mostra. 

Giorgio Laveri con “Polaroid”

Giorgio Laveri con “Polaroid”

GIORGIO LAVERI

Laveri Casinò
09 dicembre 2022 – 15 gennaio 2023
Palazzo Ducale, Genova




Tutti i giorni 10.00 - 19.00

www.civieroartgallery.com