REAL ART #1 #2 #3 in MOSTRA | Museo MA*GA – OFFICINA OPEN – IL MELO

Vernissage giovedì 15 febbraio alle 18.30.
La mostra a cura di Franco Crugnola, sarà visitabile fino al 9 marzo 2018

 

REAL ART #1 #2 #3 sarà in mostra a Gallarate presso lo spazio espositivo dell’Università del Melo; l’esposizione inaugura la stagione 2018 di Officina Open, un progetto nato dalla collaborazione tra l’Università del Melo, il Museo MA*GA e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Gallarate. La mostra, curata da Franco Crugnola, è realizzata in collaborazione con Emma Zanella, Direttore del Museo MA*GA. 

La location ospiterà gli artisti che hanno preso parte alle tre edizioni, in mostra saranno dunque presentati i lavori originali dei 36 artisti che fino ad oggi hanno partecipato alla manifestazione: Antonio Bandirali, Andrea Bassani, Gianni Cella, Mattia Consonni, Lena Costantini, Mario De Leo, Fabio De Vivo, Marcello Diotallevi, Giovanni Massimo Ferrari, Giorgio Filimberti, Flycat, Vittore Frattini, Ralph Hall, Luca Lischetti, Ruggero Maggi, Nataly Maier, Enrico Manera, Ruggero Marrani, Luca Missoni, Silvio Monti, Patrick Moya, Marcello Morandini, Renzo Nucara e Carla Volpati, Claudio Parentela, Antonio Pedretti, Peter Hide 311065, Lorenzo Piemonti, Antonio Pizzolante, Alfredo Rapetti Mogol, Giordano Redaelli, Isabella Rigamonti, Alessandro Traina, 3RE, Giorgio Vicentini, Tobia Ravà, Tetsuro Shimizu.

Il progetto REAL ART è nato nel 2015 con l’idea di realizzare annualmente un portfolio con opere uniche ed autografe di artisti contemporanei: ha coinvolto diverse persone, unite nel nome dell’arte e dalla solidarietà.

Il ricavato di REAL ART va a sostegno di Associazioni e Fondazioni che operano senza fini di lucro, impegnate seriamente e socialmente sul territorio italiano.
Nel 2017, l’edizione #3 ha devoluto i fondi alla “MENSA DEI POVERI DI VIA B. LUINI 9” di Varese, gestita dalle suore della Riparazione -ORFANOTROFIO FEMMINILE ADDOLORATA. Nel 2016, l’edizione #2 ha sostenuto la Fondazione Giacomo Ascoli di Varese che ha realizzato e sostiene il Day-Hospital oncoematologico presso l’Ospedale del Ponte di Varese (la Fondazione è impegnata a migliorare la qualità di vita dei bambini affetti da patologie oncoematologiche e delle loro famiglie e sostiene la ricerca scientifica con particolare riguardo al linfoma pediatrico), e nel 2015, l’edizione #1, con i fondi raccolti ha aiutato concretamente l’Associazione Varese Con Te ONLUS che si occupa di assistenza ai malati terminali a domicilio, fornendo modalità di attiva assistenza, eventi legati all’Associazione e iniziative di formazione di utilità sociale.

Grazie all’impegno di utilità sociale, il progetto REAL ART ha avuto grande appoggio e apertura da parte di sedi museali ed istituzionali, tanto da inserirlo all’interno di un percorso itinerante tra alcune realtà importanti.

Il portfolio è disponibile in vendita (e il ricavato destinato in beneficenza) nelle migliori librerie di Varese e provincia, nei bookshop del Museo MA*GA di Gallarate, Museo Bodini di Gemonio, Museo Parisi Valle di Maccagno con Pino e Veddasca, Spazio Casa Museo E. Tadini di Milano, Galleria Biancoscuro di Pavia, Galleria Cart 70-10 di Monza, Meeting Art di Vercelli e Showcases Gallery di Varese.

Real Art 
portfolio d'arte a  scopo solidale
a cura di Franco Crugnola
 Università del Melo – Galleria di Arti Visive
 Via Magenta, 3 Gallarate VA
 dal 15 febbraio al 9 marzo 2018

Inaugurazione: giovedì 15 febbraio, ore 18.30
 Orari: da lunedì a domenica 16.00|19.00
 Ingresso libero