Real Art #5

⏰ lettura 3 min.

Le opere al Museo Floriano Bodini

R

EAL ART, progetto artistico, sotto forma di pubblicazione-portfolio, ritorna per il quinto anno consecutivo. Dopo diverse presentazioni allo Spazio Casa Museo E.Tadini e alla Galleria Villa Contemporanea, il momento che tutti aspettiamo è la mostra collettiva al Museo Floriano Bodini di Gemonio, ormai punto fermo per questo progetto solidale. Gli artisti che hanno aderito al progetto a scopo benefico quest’anno, sono: Mark Kostabi, Francesco De Molfetta, Gino Gini, Marco Grassi, Hackatao, Massimo Kaufmann, Max Marra, Fabrizio Molinario, Olinsky, Peter Hide 311065, Isabella Rigamonti, Max Hamlet, Sauvage, Caterina Tosoni e Betty Zola.

Mark Kostabi, 2017, Bacco, tabacco e venere. 50x60cm.

Il ricavato della vendita del quinto volume di questo bellissimo portfolio d’arte andrà all’Associazione “Angeli Urbani” di Varese, che aiuta i più bisognosi in stato di disagio e abbandono.

Isabella Rigamonti “La bambina che gioca“ Serie LA FORMA FLUIDA. 40×30 cm.

REAL ART è disponibile nelle migliori librerie di Varese e provincia, nei bookshop del Museo MA*GA di Gallarate, Museo Bodini di Gemonio, Museo Parisi Valle di Maccagno con Pino e Veddasca, Spazio Casa Museo E. Tadini di Milano, Galleria Villa Contemporanea di Monza, Showcases Gallery di Varese, al front desk della Meeting Art di Vercelli e in tutte le maggiori fiere d’arte italiane ed estere grazie a BIANCOSCURO Art Magazine. Il progetto ha inoltre il supporto da parte di Sergio Mandelli della Galleria Mandelli Arte e “Praline”.

Peter Hide 311065 “SKULLS AND FLOWERS SERIES – FLOWER PART 1” tecnica mista su banconote su cartone intelaiato. 100x70x5 cm.

“Cinquantatré artisti coinvolti, quattro volumi pubblicati, oltre centocinquanta opere esposte… Qualche numero per introdurre la nuova edizione di REAL ART”, con queste parole Lara Treppiede, Direttrice del Museo Civico Floriano Bodini, ha inaugurato la mostra: “Il numero #5. Il numero delle conferme e delle aspettative. Un progetto che si sta consolidando negli anni, che sta crescendo e coinvolgendo sempre più artisti e realtà culturali del territorio nazionale. La continuità è un fattore importante di valutazione. Quello che con questo progetto si è fatto in questi anni altrettanto, proseguendo su una strada di relazioni e incontri, di scambio e conoscenza. Anche quest’anno, con grande piacere, il Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio sarà sede espositiva della mostra collettiva dei 13 protagonisti di REAL ART #5. Ogni edizione è una scoperta, è un dialogo aperto tra forme espressive intense e differenti, ma soprattutto ha quel valore aggiunto che contraddistingue REAL ART, il poter andare oltre il fascino della scoperta visitando una mostra d’arte e partecipare alla vita di associazioni che spesso la vita la salvano o perlomeno la rendono migliore. Rinnovo anche quest’anno l’augurio di una buona riuscita del progetto, ringraziando chi ha partecipato tra gli altri, alla nascita dello stesso, Franco Crugnola e Isabella Rigamonti. REAL ART si conferma di anno in anno, un importante progetto di arte e di solidarietà, senza eguali. 

Francesco De Molfetta, 2019, “EatMi”.
INFO
  Gli artisti del progetto REAL ART#5
  a Gemonio dal 1 al 23 febbraio 2020

 Museo Civico Floriano Bodini
  Via Marsala, 11
  21036 Gemonio (VA)
  Tel. 0332 604276

 INGRESSO OMAGGIO PER IL VERNISSAGE
  LIBRO/CATALOGO AL BOOKSHOP
 Vernissage sabato 2 febbraio ore 16,30

 A cura di:
  Showcases Gallery
  via San Martino 11
  21100 Varese
  Tel 338.2303595