BIANCOSCURO, l’editoriale di agosto/settembre ’21

⏰ lettura 2 min.

Tutto pronto per riaprire la stagione fieristica dell’Arte, e non vediamo l’ora di respirare nuovamente quella frenesia pre-fiera che tanto ci piace. Settembre vedrà nascere la nuova edizione in presenza della fiera d’arte più importante del mondo: Art Basel a Basilea sarà aperta al pubblico dal 23 al 26 settembre, e BIANCOSCURO sarà orgogliosamente presente nella sezione Magazine insieme alla stampa del settore più autorevole a livello mondiale. Sarà questa l’occasione per festeggiare, con un anno di ritardo, il 50º anniversario di Art Basel.


Art Basel 2019 – Messeplatz Basel

In Italia sarà la volta della fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano, miart e la Milano Art Week, un ricco calendario di eventi che animerà la città, per un ritorno alla condivisione in presenza dell’arte e della cultura. Anche BIANCOSCURO sarà impegnato durante la Milano Art Week con la Premiazione Ufficiale del BIANCOSCURO Art Contest 2021 a Milano, in Porta Romana al Grand Visconti Palace il 18 settembre: un momento d’arte che farà incontrare gli artisti con i professionisti della giuria e che decreterà i vincitori dei 33 premi in palio quest’anno. 

Pavia vedrà la riapertura del Palazzo delle Esposizioni l’ultimo fine settimana di settembre: PaviArt è pronta ad accogliere Gallerie e visitatori appassionati in una piacevole ed accattivante esposizione di arte contemporanea.

E poi l’autunno dell’arte proseguirà (si spera) come non fa da troppo tempo, e avremo il piacere di poter essere presenti in Italia ad Art Parma in ottobre e ad Arte Padova a novembre. Con tutte le dovute accortezze, il mondo dell’arte può e deve ripartire anche in presenza ed in grandi eventi

Non è solo una questione di business, anche se sappiamo tutti che è da ottobre 2020, ovvero da Art Parma, che non sono state aperte grandi fiere d’arte in Italia, con conseguente penalizzazione di tutto l’indotto, ma è anche una questione di cultura artistica. I grandi eventi incuriosiscono e avvicinano all’arte anche i più titubanti, con una conseguente generazione di nuovi appassionati e futuri giovani collezionisti, sempre più desiderosi di informarsi e conoscere ogni aspetto di questo grande mondo. 

Buona lettura!

Vincenzo Chetta Direttore Biancoscuro

Vincenzo Chetta
Direttore
BIANCOSCURO Art Magazine