BIANCOSCURO, l’editoriale di ottobre-novembre ’19

⏰ lettura 2 min.
BIANCOSCURO Art Contest 21 settembre 2019 Cerimonia di premiazione a Monte-Carlo (Monaco) Ph. Enrico Mangano
BIANCOSCURO Art Contest – 21 settembre 2019
Cerimonia di premiazione a Monte-Carlo (Monaco)
Ph. Enrico Mangano

Monte-Carlo, domenica 22 settembre.
Si è appena conclusa la Cerimonia di Premiazione del BIANCOSCURO Art Contest 2019, tutta la rivista è pronta, mancano solo il mio editoriale e qualche immagine dell’evento per poter dare l’ok alla stampa. La Cerimonia è un impegno davvero importante, ma la sala piena ed i numerosi spettatori online durante la diretta su Facebook ci danno la giusta motivazione: il vostro seguito, per noi di BIANCOSCURO, è una grande soddisfazione, davvero!
Il consenso degli artisti e del pubblico ci fa capire in quale direzione andare. La strada dell’arte è difficile, impegnativa e comporta molti sacrifici: ci vuole molta costanza, solo così tutti gli sforzi saranno ricompensati. Dovremmo fare nostro questo atteggiamento umile, nella vita di tutti i giorni, ad ogni livello. I più grandi Artisti che ho avuto l’onore di conoscere, al sentirsi salutare “Buongiorno Maestro”, hanno sempre risposto di non essere ancora all’altezza di tale titolo, eppure ne avevano tutte le carte. Su questo numero la copertina è dedicata a Nanda Vigo, fulgido esempio di semplicità, che nonostante il pesante curriculum e l’attiva presenza in musei, gallerie e collezioni private, ci ha accolto nel suo studio, nel suo mondo.
Una donna tenace, che ha dovuto scontrarsi con l’essere femmina in un mondo spesso troppo maschilista, che ha avuto l’intelligenza e la capacità di scegliere un Maestro, imparare dai suoi gesti ed ascoltare i suoi consigli. Lei stessa ci ha lasciato un consiglio per tutti gli artisti (in ogni caso basilare per tutte le professioni), per scoprirlo leggete l’intervista a pagina 34.
Con la Berlin Art Week, Art Salzburg e Art Zurich è ufficialmente iniziata la nuova stagione per le rassegne del settore; nei prossimi mesi BIANCOSCURO sarà presente anche a: GrandArt Milano, Art Parma, Art Verona, Arte Padova, Montreux Art Gallery e la magica Art BASEL MIAMI. Un autunno impegnativo, ma sicuramente ricco di soddisfazioni!
Buona lettura

Vincenzo Chetta Direttore Biancoscuro

Vincenzo Chetta
Direttore
BIANCOSCURO Art Magazine