BIANCOSCURO, l’editoriale di ottobre/novembre 2022

⏰ lettura 2 min.

Questo numero di Biancoscuro è stato particolarmente impegnativo, nonostante la
grande organizzazione che si muove “dietro le quinte”, la nuova stagione dell’arte con le numerose mostre autunnali in apertura ed il ritorno di tutte le fiere del settore si preannuncia decisamente interessante e coinvolgente.

Mentre scrivo si stanno delineando le ultime votazioni per il Biancoscuro Art Contest 2022, che anche quest’anno ha visto numerose partecipazioni di alta qualità. Questo comporta non poche difficoltà nel dover assegnare un punteggio, ma è doveroso riconoscere il merito e premiare gli artisti che più si stanno distinguendo nell’intricato mondo dell’arte.

E se la novità del nostro concorso è la messa in palio del “Premio NFT”, per incoraggiare gli artisti ad approcciarsi a questa nuova realtà, nel mondo fieristico, ad ottobre, vedrà la luce la nuova fiera parigina (che sostituisce FIAC, storica esposizione francese): “Paris+ par Art Basel”, della svizzera MCH Group, azienda fieristica fondata nel 1916 proprietaria del marchio Art Basel.

Noi di Biancoscuro saremo ovviamente presenti anche in questa nuova avventura di Art Basel, rinnovando il nostro orgoglio nel far parte di quelle che sono le fiere d’arte più importanti del mondo, come l’edizione di Basilea, quella di Miami Beach e quella di Hong Kong. Abituati a vedere il clamore che suscitano questi eventi, gremiti di persone dello spettacolo che fanno “shopping artistico”, non dobbiamo dimenticarci di cosa li rende così importanti: la qualità delle opere esposte e la serietà delle gallerie che le propongono. Il target che frequenta queste quattro fiere è di altissimo livello, essere all’interno del circuito fieristico Art Basel aumenta il prestigio della nostra rivista e fa comprendere il valore che ancora oggi ha la carta stampata di qualità.

Usiamo da anni carta certificata FSC per la sostenibilità ambientale e fare la nostra parte per salvaguardare la natura e, grazie a tanto lavoro di ricerca, abbiamo trovato i migliori supporti per rendere a voi lettori un prodotto dalla qualità eccellente, per poter collezionare BIANCOSCURO e consultarlo in ogni momento.  Buona lettura!

Buona lettura, e se ci seguite anche sui social, buona visione!

Vincenzo Chetta Direttore Biancoscuro

Vincenzo Chetta
Direttore
BIANCOSCURO Art Magazine

Grand Palais Éphémère Ph. Patrick Tourneboeuf pour la Rmn–GP
Grand Palais Éphémère Ph. Patrick Tourneboeuf pour la Rmn–GP

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram