Vai al contenuto

BIANCOSCURO, l’editoriale di Vincenzo Chetta – #62 FEBBRAIO/MARZO 2024

⏰ lettura 2 min.

Sapere che BIANCOSCURO ha concluso alla grande il 2023, con una partecipazione di successo ad Art Basel Miami Beach, mi riempie sempre di orgoglio. La possibilità di far conoscere l’editoria italiana a Miami Beach è un’opportunità straordinaria per diffondere la cultura e l’arte italiane a livello internazionale. Il 2024, fieristicamente parlando, è per noi iniziato alla Bergamo Arte Fiera, ottima e consolidata fiera, sempre in contemporanea con IFA Italian Fine Art, per poi passare ad ArteFiera Bologna e a tutti gli eventi che da anni riempiono la città di arte e design.

A seguire Vernice Art Fair a Forlì, per la quale collaboriamo all’evento “Post Tenebra Lux” di Peter Hide 311065 e Isabella Rigamonti (di questo ne parliamo dettagliatamente all’interno…). Vernice Art Fair sarà anche la location che vedrà esposte le opere selezionate al BAC Winter Edition, tra le quali saranno scelte le vincitrici della pubblicazione in Copertina, del premio ART Monaco e del Premio Art Zurich.

Subito dopo torneremo in Asia, ad Art Basel Hong Kong, che da anni ci accoglie  nel bellissimo Convention & Exhibition Centre di Wan Chai. Essere presenti a Hong Kong, nella fiera asiatica più importante al mondo, poter portare la nostra esperienza e imparare dalla loro, in uno scambio culturale ed artistico davvero molto potente, è uno degli aspetti più belli del nostro lavoro.

Infine, perdonatemi, ho (volontariamente) dimenticato di parlarvi un rinnovato evento, non vi ho detto di un’importante novità! Arte Genova a febbraio verrà finalmente ospitata nel  Padiglione Blu di Jean Nouvel attorno al quale è sorto il Waterfront di Levante, progetto firmato dall’archistar Renzo Piano.

La riqualificazione del quartiere fieristico svela un’area completamente rinnovata ed innovativa dal punto di vista architettonico e tecnologico, che rivoluziona il concetto di fiera, residenza e bene comune

La fiera è adesso circondata dal mare da una sorta di canale, meglio dire che il moderno polo è ora circondato da una darsena, quasi fosse un’isola. Sarà l’unico quartiere fieristico in Europa interamente sul mare, situato all’ingresso del porto di Genova, nel cuore della città, a pochi minuti da aeroporto, autostrade e stazioni ferroviarie. Queste sono le caratteristiche tanta attese che faranno di Genova una moderna ed esteticamente rinnovata fiera d’Arte.

Questi sono solo alcuni dei maggiori eventi in cui saremo direttamente impegnati nei prossimi mesi…  Stiamo pianificando un anno davvero emozionante! È fantastico sapere che ci saranno così tanti eventi artistici, ed è importante supportare e apprezzare l’arte e la cultura per contribuire alla crescita della società tutta. 

Buona Lettura, e se ci seguite anche sui social, buona visione

Vincenzo Chetta Direttore Biancoscuro

Vincenzo Chetta
Direttore
BIANCOSCURO Art Magazine

Il Waterfront di Levante, progetto firmato Renzo Piano,  in una suggestiva vista dal mare

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram

Abbonati a BIANCOSCURO

Biancoscuro rivista d'arte

Clicca qui e risparmia il 40%

oppure iscriviti alla nostra newsletter

Select language